TAX CREDIT ENERGIA – CREDITI MATURATI NEL III E IV TRIMESTRE 2022
Con il decreto aiuti quater slitta al 16 Marzo 2023 la comunicazione all’Agenzia delle entrate con l’ammontare dei crediti maturati nel terzo e quarto trimestre 2022. Si tratterà di un documento indispensabile soprattutto per le cessioni di posti in essere dopo il 16 Marzo 2023.
Per attestare da parte dei cedenti la fruibilità dei crediti maturati, la disposizione precedente prevedeva il termine di invio al 16 Febbraio. La proroga specifica che lo slittamento a Marzo 2023 è inerente l’ammontare dei crediti d’imposta concessi contro il caro bollette per il terzo e quarto trimestre 2022. Prima dell’emissione del provvedimento non vi è efficacia della disposizione perché il cedente non potendo inviare alcuna comunicazione, non avrà obbligo e l’acquirente non avrà le necessità di ricevere il documento.
Per le cessioni realizzate dall’emissione della disposizione fino al 16 Marzo, la trasmissione dovrebbe essere invece facoltativa, pur rimanendo un dubbio sull’effetto delle cessioni effettuate in questo periodo.
Per le compravendite successive al 16 Marzo, invece l’invio diventa indispensabile per attestare la spendibilità dei crediti maturati durante l’anno rischiando di perderne il diritto alla fruizione in caso di mancata comunicazione.
STUDIO CRISPINO
marketing@studiocrispino.com
095 530060