RIMBORSI IMU SULLA PRIMA CASA

In seguito alla discussa sentenza 209 della Consulta che sancisce la possibilità di fruire due volte dell’esenzione IMU per i coniugi che risiedono in due case per motivi lavorativi, come già avviene poi per le coppie di fatto non legati in matrimonio o Unione civile, Inizieranno i rimborsi per coniuge o convivente ai quali i comuni hanno negato il beneficio.

I contribuenti che hanno pagato l’imposta dovranno presentare istanza di rimborso entro 5 anni da quando è stato effettuato il pagamento o da quando è sorto il diritto alla restituzione e cioè dal 13 ottobre 2022, con la possibilità peraltro di rivolgersi al giudice tributario in caso di rifiuto espresso o tacito per far valere le proprie pretese.

Ai contribuenti dovranno essere poi versati anche gli interessi, maturati per giorno sulle somme dovute a partire dalla data del versamento.

Decade però il diritto di rimborso se l’istanza di rimborso non viene presentata entro il termine di legge.

La pronuncia del giudice ha poi effetto retroattivo da applicarsi ciò a tutti i rapporti, non ancora esauriti. Produce effetti, dunque, anche qualora vi sia un contenzioso pendente.

STUDIO CRISPINO

Contattaci per avere maggiori informazioni! Contattaci adesso.
marketing@studiocrispino.com
095 530060