FONDO NUOVE COMPETENZE 2022
Stanziati 1 miliardo di euro dal nuovo decreto firmato dal ministro del lavoro e delle politiche sociali per il rifinanziamento del fondo nuove competenze, che prevede un contributo a fondo perduto per la copertura degli oneri connessi agli investimenti su percorsi formativi in favore dei lavoratori dipendenti.
IL CONTRIBUTO
Il Contributo è finalizzato a finanziare:
- Il 60% della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione;
- Il 100% degli oneri su contributi previdenziali e assistenziali delle ore destinate alla formazione.
Il contributo massimo concesso per singola istanza non potrà superare i dieci milioni di euro.
Inoltre, è prevista una premialità con quota finanziata al 100% per chi a parità di retribuzione complessiva avvia una riduzione strutturale dell’orario di lavoro, oltre alla rimodulazione delle ore di lavoro.
I PROGETTI FORMATIVI
Per i singoli lavoratori sono previste da un minimo di 40 ore ad un massimo di 200 ore.
Contrariamente al bando precedente, l’impresa non potrà essere soggetta erogatrice della formazione. Per i datori di lavoro che non aderiscono a fondi interprofessionali, la formazione dovrà essere erogata da enti accreditati a livello nazionale o regionale. L’intento delle nuove misure vuole essere quello di incentivare processi di innovazione e di investimento nell’ambito della transizione digitale, ecologica e industriale mediante l’aggiornamento professionale del personale dipendente.
A breve, L’ANPAL definirà i termini per l’avvio e la conclusione delle attività formative.
STUDIO CRISPINO
Contattaci per avere maggiori informazioni! Contattaci adesso.
marketing@studiocrispino.com
095 530060