Fondo 394 Simest: Il fondo che supporta le Imprese e il Made in Italy
Il Fondo 394 è gestito da Simest, una società che fornisce un supporto fondamentale alle imprese italiane con l’obiettivo di ampliare la loro visibilità e di incrementare le proprie vendite grazie a eventi di carattere internazionale, sia fisici che virtuali.
- Imprese richiedenti possono ottenere finanziamenti a tassi agevolati, fino allo 0,464% (tasso luglio 2023), con una quota di co-finanziamento a fondo perduto fino al 10%.
- Simest richiederà documentazione comprovante che l’oggetto prevale dei beni e/o servizi dell’impresa sia prodotto in Italia o distribuito con marchio italiano registrato.
- Le agevolazioni possono coprire fino a tre iniziative, anche in diversi Paesi di destinazione.
Come Presentare la Domanda?
Per presentare la domanda di accesso ai finanziamenti, le imprese devono rivolgersi esclusivamente al portale disponibile sul sito di Simest.
Domande Frequenti sul Fondo 394 Simest
1. Quali sono le spese ammissibili per l’agevolazione?
Le spese possono riguardare l’area espositiva, logistica, promozionale, consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra, spese digitali, consulenze professionali per la conformità alla normativa ambientale, e consulenze per la presentazione e gestione della richiesta di agevolazione.
2. Come viene erogato il finanziamento?
Il finanziamento viene erogato in due tranche, la cui emissione è subordinata alle positive verifiche e ai controlli previsti.
3. Perché è utile verificare anche il plafond “de minimis” disponibile?
L’importo a titolo di “de minimis” che un’impresa può ricevere nell’arco di tre esercizi finanziari non può essere superiore a 200.000 euro. Pertanto, verificare il plafond “de minimis” disponibile è fondamentale per capire l’ammontare di finanziamento accessibile.