Aggiornamento Linee Guida per la ripresa delle attività
La Conferenza delle Regioni, in data 02 dicembre 2021, ha aggiornato le Linee Guida per la riapertura delle attività economiche e sociali, a seguito di ulteriori indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico, che vanno a sostituire le precedenti versioni.
OBIETTIVO: garantire la ripresa e la continuità delle attività economiche e ricreative in relazione all’ emergenza COVID-19 .
Il documento:
✔definisce meglio le regole di prevenzione in relazione all’obbligo delle mascherine per i lavoratori e gli addetti alle diverse attività;
✔ Introduce precise informazioni sulla normativa in materia di green pass;
✔ definisce meglio la normativa relativa alla capienza di convegni e congressi.
Anche le nuove Linee Guida sono sintetiche e di immediata applicazione. L’Integrazione degli indirizzi operativi con alcuni nuovi elementi conoscitivi, tra cui la vaccinazione anti-COVID19 e l’introduzione progressiva della Certificazione Verde.
RICORDA: le indicazioni scientifiche internazionali non escludono la possibilità che il soggetto vaccinato possa comunque contagiarsi, pur senza sviluppare la malattia, e diffondere il contagio, pertanto la presentazione di una delle certificazioni verdi COVID-19 non sostituisce il rispetto delle misure di prevenzione e contrasto della diffusione del contagio, quali in particolare l’utilizzo della mascherina in ambienti chiusi.
I settori trattati nelle Linee Guida sono i seguenti:
– Ristorazione e cerimonie;
– Attività turistiche e ricettive;
– Cinema e spettacoli dal vivo;
– Piscine termali e centri benessere;
– Servizi alla persona;
– Commercio;
– Musei, archivi, biblioteche, luoghi della cultura e mostre;
– Parchi tematici e di divertimento;
– Circoli culturali, centri sociali e ricreativi;
– Convegni e congressi;
– Sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò;
– Sagre e fiere locali;
– Corsi di formazione;
– Sale da ballo e discoteche.
Si rimanda al seguente link per la lettura completa del documento http://www.regioni.it/newsletter/n-4195/del-02-12-2021/fedriga-aggiornate-le-linee-guida-per-riapertura-attivita-economiche-e-sociali-ora-attendiamo-ordinanza-del-ministro-23494/