nuove imprese tasso zero

Nuove imprese a tasso zero: al via ON!

ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero è l’incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico a sostegno delle piccole imprese composte prevalentemente/totalmente da giovani di età compresa tra 18 – 35 anni oppure donne di ogni età.

ON ha l’obiettivo di finanziare le imprese con progetti di investimento che puntano alla realizzazione di nuove iniziative o amplicare/trasformare attività esistenti nei seguenti settori:

  • Manifatturiero
  • Servizi
  • Commercio
  • Turismo

Le agevolazioni hanno una duplice forma di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti di impresa con spese che raggiungono i 3 milioni di euro (a copertura fino al 90% delle spese totali ammissibili).


Iter di valutazione

La fase di valutazione si compone di due step:

  1. Colloquio di approfondimento: al fine di verificare le competenze tecniche, organizzative e gestionali del team imprenditoriale e la coerenza interna del progetto di finanziamento.

  2. Valutazione della domanda: ovvero un secondo colloquio per valutare la sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa in considerazione delle spese proposte.


A chi si rivolge?

Sono ammissibili le imprese che abbiano una compagine di almeno il 51% da giovani under 35 o donne di tutte le età. Possono accedere all’iniziativa tutte le imprese che siano costituite entro i 5 anni precedenti, con regole e modalità differenti a seconda che si tratti di imprese costituite da non più di 3 anni o da almeno 3 anni e da non più di 5.

Vuoi conoscere maggiori dettagli sull’accesso a ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero?

Parliamone insieme

STUDIO CRISPINO
Contattaci