Risparmiare nell’assunzione del personale: ecco come fare
Risparmiare sui costi relativi all’assunzione del personale è una delle richieste principali da parte delle aziende.
Infatti, l’impreditore che decide di assumere un nuovo dipendente dovrà fare i conti con le spese che ne conseguono. Esistono, tuttavia, delle soluzioni che possono aiutare a risparmiare nell’assunzione del personale.
Assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato di lavoratori di età inferiore a 36 anni – dal 01/01/2021 al 31/12/2022
per l’assunzione a tempo indeterminato e/o trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato di giovani che non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età (ossia, 35 anni e 364 giorni al momento dell’instaurazione del rapporto o della trasformazione).
L’esonero dal versamento dei contributi INPS a carico del datore di lavoro è riconosciuto nella misura del 100% per un periodo di 36 mesi (elevato a 48 mesi per assunzioni effettuate su Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna)
Condizione imprescindibile per aver diritto allo sgravio è che i lavoratori, alla data dell’assunzione agevolata, non siano già stati occupati a tempo indeterminato con lo stesso o con altro datore di lavoro
Assunzione donne 2021/22
Lo sgravio contributivo per l’assunzione di donne
- over 50 disoccupate da oltre 12 mesi
- di qualsiasi età e prive di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi residenti nelle regioni Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna;
- di qualsiasi età che svolgono una mansione o operano in un settore caratterizzato da una disparità di genere superiore al 25% (agricoltura, edilizia, logistica, ecc.) e prive di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.
riguarda:
- le assunzioni a tempo determinato – durata esonero 12 mesi- dalla data di assunzione
- e le assunzioni o trasformazioni a tempo indeterminato – durata esonero 18 mesi dalla data di assunzione
effettuate tra il 1° gennaio 2021 ed il 31 dicembre 2022 di donne che abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età.
L’esonero dal versamento dei contributi a carico del datore di lavoro è riconosciuto nella misura del 100%, nel limite massimo di 6.000 euro l’anno, compresi i premi INAIL
Assunzione uomini OVER 50 2021/22
riduzione contributiva del 50% della contribuzione dovuta dal datore di lavoro in caso di assunzione di età non inferiore a 50 anni e disoccupati da almeno 12 mesi.
riguarda:
- le assunzioni a tempo determinato – durata esonero 12 mesi- dalla data di assunzione
- e le assunzioni o trasformazioni a tempo indeterminato – durata esonero 18 mesi dalla data di assunzione
Tirocinio Garanzia Giovani
l programma garanzia giovani rientra fra le politiche attive del lavoro stanziate dal Governo e indirizzata ai disoccupati Under 30 (35 per la Sicilia) e non inseriti in alcun percorso formativo, i cosiddetti NEET– Not in Education, Employment or Training.
Requisiti per Garanzia Giovani
- un’età compresa fra i 15 e i 29 anni compiuti,
- essere cittadini EU residenti in Italia,
- essere disoccupati,
- non studenti e
- non in formazione.
I TIROCINI AVRANNO UNA DURATA DI SEI MESI E UN INDENNITA’ MENSILE PARI A 300 EURO (CHE SALE A 500 EURO PER I SOGGETTI DISABILI
Legge 205
La legge 205 aiuta gli imprenditori a risparmiare sull’assunzione del personale, grazie a un esonero contributivo pari a 3 mila euro annuali. Il lavoratore in questione, però, non deve avere un’età superiore ai 35 e l’imprenditore, da parte sua, per poter accedere a questo bonus, non deve aver licenziato uno o più dipendenti, nei sei mesi precedenti all’assunzione.
Per poter usufruire della Legge 205 sarà necessario stipulare un contratto a tempo determinato con il lavoratore, della durata di almeno un anno. Invece, in caso di assunzione con contratto part-time, l’agevolazione consisterà in una somma di denaro pari al 50%.
Incentivo Occupazione Mezzogiorno
Questo incentivo è rivolto alle regioni meridionali dell’Italia, dove l’occupazione giovanile risulta ancora molto bassa. Grazie a “Occupazione Mezzogiorno” le aziende potranno avere aiuti economici dallo Stato, se effettueranno una tra queste categorie contrattuali:
- Contratto subordinato di assunzione di un nuovo socio in cooperativa;
- Passaggio da una tipologia di contratto a tempo determinato a uno a tempo indeterminato;
- Assuzione di personale con contratto di apprendistato professionalizzante;
- Assunzione con contratto a tempo indeterminat
Inoltre, per poter usufruire dell’incentivo, il lavoratore da assumere non deve avere avuto occupazione per almeno 6 mesi (neanche occasionale).
Per quanto riguarda gli sgravi relativi ai costi di assunzione, saranno di:
- 060 euro, in caso di contratto a tempo indeterminato;
- 030 euro, in caso di contratto part-time di 20 ore settimanali;
- 836 euro, in caso di contratto part-time di 24 ore settimanali;
- 448 euro, in caso di contratto part-time di 32 ore settimanali.
Anche in questo caso, gli sgravi verranno ripartiti in 12 rate annuali.
Tirocinio formativo
Se il lavoratore da assumere ha un’età compresa tra i 16 e i 29 anni, è possibile sfruttare la possibilità del tirocinio formativo. In questo caso, il lavoratore potrà usufruire di un rimborso della somma di denaro erogata al dipendente, dandogli la possibilità di imparare un nuovo lavoro, durante tutta la durata del contratto.
Gli incentivi per le aziende, in questo caso, vengono calcolati in base al contratto di lavoro e al numero di tirocinanti assunti.
Parliamone insieme.
Armando Crispino
Consulente del lavoro a Catania
STUDIO CRISPINO
Consulenza del lavoro a Catania.
Contattaci