Fondo nuove competenze: ecco come funziona
Vorresti conoscere un metodo per formare adeguatamente il tuo staff ottenendo il rimborso del loro costo orario? Il Fondo Nuove Competenze (FNC) è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo con l’obiettivo di contrastare gli effetti causati dall’epidemia Covid-19.
Grazie a questa iniziativa, le imprese possano adeguare le competenze dei propri dipendenti, destinando parte dell’orario lavorativo all’attività formativa, la quale sarà a carico del fondo.
A chi si rivolge
Tutti i datori di lavoro facenti parte del settore privato che hanno stipulato un accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro, per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa, possono beneficiare del FNC.
Si tratta di un accordo che preveda la definizione del progetto formativo, il numero di dipendenti coinvolti e il monte orario da destinare al percorso di sviluppo delle competenze.
Esistono limiti?
Il limite massimo di ore da destinare a tale attività è di 250 ore, entro le quali poter svolgere il percorso di crescita professionale e incrementare l’occupabilità del lavoratore, al fine di promuovere anche i processi di ricollocazione.
Le domande di accesso al Fondo possono essere presentate entro il 30 giugno 2021 e le attività formative devono concludersi entro 90 giorni dalla data di approvazione della domanda da parte di ANPAL, che ha il compito di effettuare i controlli necessari e calcolare il contributo.
Vuoi conoscere maggiori dettagli su come funziona il Fondo nuove competenze e cosa occorre per accedervi?
Parliamone insieme.
Armando Crispino
Consulente del lavoro a Catania
STUDIO CRISPINO
Consulenza del lavoro a Catania.
Contattaci