Credito d’imposta investimenti mezzogiorno: cosa si può comprare e cosa no
Nell’ambito del credito d’imposta investimenti mezzogiorno rientra la Tax credit mezzogiorno che è un credito d’imposta per le aziende del sud Italia che permette un ritorno dal 25 al 45% per investimenti che vanno fino ai 10 milioni di euro (Qui per approfondire i dettagli del credito d’imposta investimenti mezzogiorno).
La domanda che molti si fanno è quali sono le spese ammesse e quelle non ammesse per accedere al credito d’imposta investimenti mezzogiorno?
Cominciamo dalle possibilità. Il credito d’imposta investimenti mezzogiorno è valido per Investimenti in macchinari, impianti e attrezzature varie a patto che queste servono per creare un nuovo stabilimento, ampliarlo, cambiare il processo produttivo o diversificarlo. Un range davvero molto ampio che rende l’accesso al credito d’imposta investimenti mezzogiorno piuttosto agevole per quasi qualunque tipologia di investimento.
A questo punto andiamo a scoprire l’altra faccia delle medaglia: le spese non ammesse al finanziamento. Non si può accedere al credito d’imposta investimenti mezzogiorno se gli investimenti sono finalizzati alla mera sostituzione o se si tratta di beni merce o materiali di consumo.
Se vuoi saperne di più sul credito d’imposta investimenti mezzogiorno o vuoi un supporto, contattaci.
Parliamone insieme.
STUDIO CRISPINO
Specialista in credito d’imposta investimenti mezzogiorno e in fiscalità agevolata.
Contattaci