Il consulente del lavoro risponde: come pagare meno contributi

Inizia oggi l’appuntamento “Il consulente del lavoro” risponde: una serie di articoli dedicati a professionisti e titolari d’impresa seguito dal dottor Armando Crispino, consulente del lavoro a Catania e titolare di Studio Crispino, che tra le sue specializzazioni ha anche la consulenza del lavoro a Catania. In questa prima puntata de “Il consulente del lavoro risponde” affrontiamo il tema dei contributi da versare, e tu che sei un datore di lavoro, sai bene che costituiscono forse la parte più pesante delle spese per il dipendente.

Esistono parecchi sgravi fiscali e incentivi che favoriscono l’assunzione di giovani e giovanissimi, oggi però vogliamo parlarti dei vantaggi che sussistono nell’assumere professionisti navigati, persone più avanti con l’età, con un’esperienza maggiore e in grado di poter dare un contributo importante al tuo business. E il mio compito, in quanto consulente del lavoro a Catania, è proprio quello di illustrarti queste possibilità.


Se assumi lavoratori con età uguale a inferiore a 50 anni, anche a tempo determinato e part-time, potrai avere diritto alla riduzione dei contributi da versare: 50% in meno per 12 mesi in caso di assunzione a termine, 18 mesi in caso di assunzione a tempo indeterminato (o trasformazione del contratto).

Se il dipendente over 50 è donne ci sono regole differenti previste nel biennio 2021-22. Secondo quanto di nuovo propone la Legge di Bilancio 2021, la soglia del 50% di cui sopra viene elevata al 100% nel limite massimo di importo pari a 6.000 euro annui.

In un momento di grande crisi, in cui molti professionisti esperienti non hanno più un lavoro, questo potrebbe essere un ottimo investimento per la tua squadra e i tuoi bilanci. Ma ci sono anche tante altre agevolazioni che, in quanto consulente del lavoro a Catania, sarei felice di illustrarti.

Parliamone insieme.
Armando Crispino
Consulente del lavoro a Catania

STUDIO CRISPINO
Consulenza del lavoro a Catania.
Contattaci