5 step fondamentali per aprire una nuova attività
All’inizio le competenze necessarie, le skill richieste, sono altre. Ecco infatti 5 step necessari attraverso i quali creare una nuova attività (e avere successo):
- Valutare sé stessi e la propria idea di business. Bisogna innanzitutto avere ben chiari gli obiettivi da raggiungere, senza fretta e con metodo. “Perché voglio avviare un’impresa?” è la prima domanda da farsi in questi casi. Si vanno poi ad analizzare le proprie competenze e ciò che serve per poter iniziare (dal capitale a disposizione alle spese da affrontare), fino al brainstorming per trovare l’idea giusta. Soddisfare un bisogno è il risultato da ottenere, e la giusta idea di business può contribuire a raggiungerlo.
- Fare una ricerca di mercato e ottenere dei feedback. Avvaletevi di interviste/sondaggi/esperienze per capire come si muovono la concorrenza e il vostro pubblico target, utilizzando le risposte ottenute per dare forma alla vostra idea.
- Iniziare l’iter burocratico. Facendovi aiutare da professionisti del settore, iniziate ad impostare la vostra impresa. Sarà necessario un business plan con strategia, stime di guadagno e impostazione del budget, anche (possibilmente) al fine di ottenere dei finanziamenti per l’avvio.
- Sviluppare la vostra idea. È arrivato il momento di iniziare a dar vita a quanto avete creato, con l’ausilio della giusta squadra, location e attrezzatura. Obiettivo? Iniziare a vendere, naturalmente!
- Far crescere l’attività (senza dubbio, la parte più ostica). Una volta sul mercato, è necessario rendersi riconoscibili per il bene/servizio prodotto, trasmettendo una precisa idea del brand. È altrettanto importante cercare di far crescere la propria impresa, ampliandola, fidelizzando la clientela e innovando al momento giusto.