Locandina annuncio terza edizione Bando Fondo nuove competenze

In arrivo la terza edizione del bando Fondo Nuove Competenze

In attesa della pubblicazione del relativo Decreto

In attesa della pubblicazione del relativo Decreto, prevista nella prima decade di Ottobre 2024, vi riportiamo una preview delle opportunità previste dal Fondo Nuove Competenze. Anticipiamo che la domanda potrà essere presentata entro i 30 giorni dalla pubblicazione del Bando. Bisogna essere tempestivi: l’accettazione delle domande seguirà un ordine cronologico, dunque prima presenterete la domanda e più aumenterà la possibilità di  assicurarsi le risorse disponibili.

FNC: cos’è e cosa finanzia

Il Fondo nuove competenze eroga contributi a fondo perduto in favore di tutti i datori di lavoro privati. Il FNC rimborsa il costo delle ore di lavoro in riduzione destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali.

Sono interessati dagli interventi i lavoratori dipendenti occupati nelle imprese ammesse a beneficiare dei contributi finanziari del FNC o in somministrazione, per i quali è ridotto l’orario di lavoro a fronte della partecipazione a percorsi di sviluppo delle competenze.

Esempio di situazione tipica

Un esempio degli interventi ai lavoratori può essere quello in cui un datore di lavoro con 10 dipendenti può ottenere fino a 50.000 euro, o ancora un datore con 5 dipendenti può ottenere fino a 25.000 euro.

Contenuti della formazione

La formazione può riguardare tutte le aree aziendali. Inoltre, si possono considerare tutte le materie aziendali in ragione dell’introduzione di innovazioni organizzative, tecnologiche, di processo di prodotto o servizi in risposta alle mutate esigenze produttive dell’impresa e del relativo adeguamento necessario per qualificare e/o riqualificare il lavoratore.

I vantaggi

Per le imprese

Tra i vantaggi che le imprese ricavano, troviamo la possibilità di effettuare la formazione “On the job” durante l’orario di lavoro. Inoltre, è prevista anche la possibilità di affidare le docenze al personale interno senza costi aggiuntivi per un formatore esterno.

Per i dipendenti

Tra i vantaggi che i dipendenti ricavano, troviamo lo sviluppo di nuove competenze professionalizzanti, la riqualificazione professionale e il rilascio dell’attestazione di certificazioni delle competenze senza riduzione dello stipendio e dell’orario di lavoro.

Erogazione

Erogazione del contributo

La liquidazione è effettuata in due tranche:

  1. prevista un’anticipazione nella misura del 70%;
  2. erogazione del restante 30% a saldo.

Erogazione della formazione

Il soggetto erogatore dei percorsi di sviluppo delle competenze può essere la stessa impresa oppure può essere scelto dall’impresa tra gli enti accreditati a livello nazionale e regionale, ovvero altri soggetti, anche privati, abilitati a svolgere attività di formazione.

Termine finale per i percorsi di sviluppo delle competenze

I percorsi di sviluppo delle competenze devono essere realizzati entro i 90 giorni dall’approvazione della domanda, termine elevato a 120 giorni se le domande di contributo sono presentate dai Fondi paritetici Interprofessionali e dal Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori.

 

Attendiamo la pubblicazione del Bando per conoscere maggiori dettagli. Una volta pubblicato, potrai trovare il bando nella sezione dedicata del nostro sito web.

Se hai la necessità di una preview panoramica del Bando, per trovarti preparato/a al momento della sua pubblicazione, non perdere il nostro webinar LinkedIn giorno 28 Ottobre 2024 ore 17:00 – 17:30!

Partecipa all’evento streaming!