SANATORIA SULLA COMPLIANCE FISCALE

Tra le novità introdotte dalla manovra di bilancio si prevede una SANATORIA SULLA COMPLIANCE FISCALE CON SGRAVI per tutti gli alert inviati dall’ADE. Vi sono molte novità contenute nella manovra di bilancio approvata in Consiglio dei ministri che pur concentrandosi in larga parte sul sostegno a famiglie e imprese sul fronte energetico, non manca di iniziare a lavorare ad un quadro complessivo di misure in materia di fisco.

Si tratta di sanatorie sulla rettifica di comunicazioni, lettere e avvisi inviati dall’amministrazione finanziaria. Accanto allo sconto, sanzioni sugli omessi versamenti arrivano sgravi per tutte le situazioni di alert che l’Agenzia delle entrate invia e instaura con i contribuenti.

Rimane ancora aperto il tema sulla riapertura dei termini per il rientro dei capitali dall’estero, mentre sono presenti nel testo l’innalzamento della soglia dei minimi e il taglio del cuneo fiscale interamente a beneficio dei lavoratori.

Le novità in materia di “Flat Tax” si muovono su tre binari:

– La re-introduzione per i lavoratori autonomi della flat tax incrementale al 15% con una franchigia del 5% e un tetto massimo di 40.000 €;

L’estensione del regime forfettario a 85.000 €;

-Il potenziamento della detassazione dei premi di produttività.

 

STUDIO CRISPINO

marketing@studiocrispino.com
095 530060