Agevolazione – Assunzione Donne
Il primo intervento in tema di esonero contributivo per l’assunzione di donne si ha con la Legge 92/2012 e successivamente la Legge di Bilancio di quest’anno, la L. 178/2020 ha introdotto delle novità.
All’art. 1 comma 16, la L. 178/2020 troviamo questa disposizione: “Per le assunzioni di donne lavoratrici effettuate nel biennio 2021-2022, l’esonero contributivo di cui all’art. 4 della L. 28 Giugno 2012 n.92, è riconosciuto nella misura del 100 per cento nel limite massimo di importo pari a 6000 Euro annui”.
L’esonero vale per tutti i datori di lavoro privati, anche nel settore agricolo e riguarda esclusivamente le donne che abbiano determinati requisiti:
– Qualsiasi età e prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi
– Almeno 50 anni e disoccupate da oltre 12 mesi
– Qualsiasi età in settori economici caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere e prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
– Qualsiasi età ovunque residenti e prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi
La novità più importante introdotta con la Legge di Bilancio riguarda la misura dell’esonero infatti esso è pari al 100 per cento dei contributi INPS carico azienda con un limite massimo di 6000 Euro annui.
I rapporti di lavoro agevolabili riguardano quelli a tempo determinato, indeterminato e le trasformazioni da tempo determinato a indeterminato.
Quelli che invece NON sono agevolabili sono i rapporti di lavoro intermittente (lavoro a chiamata), i rapporti di lavoro domestico e l’apprendistato.
La durata dell’agevolazione dipende dalla tipologia di assunzione infatti in caso di lavoro a tempo determinato, l’agevolazione ha una durata massima di 12 mesi; in caso di lavoro a tempo indeterminato, l’agevolazione ha una durata di 18 mesi; infine in caso di trasformazione da tempo determinato a indeterminato, l’agevolazione ha una durata massima complessiva di 18 mesi partendo dal primo giorno di assunzione.
STUDIO CRISPINO
Contattaci per avere maggiori informazioni! Contattaci adesso.
marketing@studiocrispino.com
095 530060