Fondo Nuove Competenze 2022: finanziamento in arrivo
Il Fondo Nuove Competenze rappresenta lo strumento per rinnovare competenze professionali delle imprese italiane, grazie al finanziamento della formazione dei dipendenti.
Si tratta di un’iniziativa molto richiesta dalle imprese, in quanto è possibile ricevere immediatamente il denaro senza attendere i lunghi tempi delle detrazioni.
In cosa consiste lo strumento?
In pratica, permette alle imprese di destinare parte dell’orario di lavoro alla formazione dei dipendenti. Queste ore di formazione saranno coperte interamente dal contributo del Fondo.
Il programma è stato talmente richiesto che, con la conversione in legge del DL Fiscale approvato dal Senato, è stato disposto il rifinanziamento.
– 200 milioni verranno utilizzati per finanziare progetti già presentati
– 500 milioni saranno stanziati invece per aprire nuovi bandi nei prossimi due anni.
Quali sono i criteri di accesso?
Buona parte delle modalità di accesso sarà ridefinita con decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali entro 60 giorni dalla conversione in legge, definendo questi aspetti:
– Limiti degli oneri finanziabili;
– Le caratteristiche dei datori di lavoro abilitati alla presentazione della domanda;
– Le caratteristiche dei progetti formativi.
Sei interessato ad accedere al Fondo nuove competenze 2022 e vuoi arrivare pronto per inoltrare la domanda? Rivolgiti al team di Studio Crispino, in grado di supportarti a 360 gradi per non farti cogliere impreparato.
CONTATTACI
Studio Crispino